Oggigiorno quasi tutti i costruttori di circolatori offrono programmi di scelta dei circolatori di facile utilizzo. Quando sono note la portata e la prevalenza, è possibile visualizzare sia soluzioni convenzionali inefficienti sia soluzioni efficienti con motori EC e con circolatori in classe A. A completamento è indicato anche il consumo di energia elettrica annuale, in modo da poter effettuare una scelta semplice e consapevole.
La scelta accurata del circolatore con l’indicazione dei dati nominali corretti utili per l’ordine, in caso di sostituzioni richiede un maggiore sforzo di progettazione e, in singoli casi, l’adattamento della lunghezza e della sezione di attacco con costi leggermente maggiori per il montaggio.
Questi costi supplementari sono però di solito compensati dai minori costi d’acquisto, dato che il dimensionamento preciso permette quasi sempre di scegliere un circolatore più piccolo e dai ridotti costi di esercizio grazie alla ”parametrazione ottimizzata”. Si potrà così ottonere un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.

Hoval S.R.L., Via per Azzano S. Paolo, 26/28, I-24050 Grassobbio (BG), tel +39 035 6661111, fax +39 035 525858, info@hoval.it, P. IVA 03264450168